lunedì 14 dicembre 2009

Prima assemblea provinciale di Sinistra ecologia e Libertà

13 dicembre 2009: erano presenti circa 700 aderenti (su 3.000) con diritto al voto. Si sono susseguiti oltre 40 interventi, il cui succo si può sintetizzare nella generale esigenza di fare presto a costruire il nuovo soggetto politico, già a partire dalla prossima assemblea nazionale del 19 e 20 dicembre.
Le gravi condizioni politiche e sociali del Paese impongono la nascita di una sinistra forte e in grado di dare al centro sinistra un contributo decisivo in termini di programmi e numeri per una credibile alternativa di governo.

Le prossime scadenze elettorali regionali saranno un banco di prova decisivo anche per testare le reali intenzioni del PD. Quello che sta accadendo in Puglia con l'attacco portato direttamente da D'alema al presidente uscente Vendola, rivela che finite le primarie la cosiddetta apertura a sinistra di Bersani è già smentita nei fatti. Anche nel Lazio è evidente che si preannunciano problemi qualora non ci fosse spazio per primarie di coalizione, sacrificate per privilegiare rapporti e scambi sottobanco. A maggior ragione occorre che il nuovo soggetto politico sia pronto per le prossime scadenze.
La nostra delegazione era composta da Izzillo, Toppi, Cianfrocca, Porretta, Moretti che hanno contribuito ad eleggere i 97 delegati che andranno all'assemblea nazionale, tra i quali la compagna Ileana Izzillo delegata del XV Municipio. Eletti anche 5 delegati socialisti, tra i quali Alessandro Battistoni compagno del XVI con il quale abbiamo condiviso diverse esperienze sul territorio. Complimenti alla compagna Ileana per la nomina e auguri di buon lavoro, per far crescere insieme SeL nel XV e ad Ale Battistoni per il XVI.

Nessun commento: