mercoledì 17 aprile 2013

Mercoledì 17 aprile h. 19 ASSEMBLEA PUBBLICA di SEL

1. ANALISI DELLA VITTORIA ALLE PRIMARIE DI MARINO PER SINDACO DI ROMA E DI MAURIZIO VELOCCIA, SOSTENUTI DA SEL;
2. LISTE CANDIDATE/I DI SEL PER IL MUNICIPIO XV;
3. LISTE CANDIDATE/I DI SEL PER IL COMUNE DI ROMA;
4. VICENDA ESPRESSO-BLOG;
Care/i compagne/i, la vittoria alle primarie per sindaco di Marino e di Maurizio Veloccia, entrambi sostenuti da SEL, rispettivamente a livello romano e territoriale, ci pongono come una forza decisiva nella sfida del centrosinistra a livello centrale e locale.
Contemporaneamente ci investono anche di un grosso carico di responsabilità per la riconquista del Comune di Roma e la conferma del Centrosinistra alla guida del Municipio XV.
E' evidente che se abbiamo scelto di appoggiare candidati del PD, nello stesso tempo non dobbiamo appiattire su quel partito il nostro profilo di sinistra. Finite le primarie è nostro compito far emergere con forza le nostre priorità programmatiche sulle quali chiederemo a elettori ed elettrici il voto. Da battere non c'è solo una destra che nel nostro Municipio cerca una rivincita dopo anni di centro sinistra e per questo si fa sempre più arrogante e pericolosamente oltranzista, sfruttando ogni situazione che non sia stata pienamente affrontata e risolta.
L'avanzata del M5S ci costringe a fare i conti con l'avanzare del sentimento di insoddisfazione della gente che trova nella protesta contro la politica un collante per una risposta sicuramente parziale e non adeguata alle necessità, quanto altrettanto forte.
La sinistra deve farsi carico di questo grave scollamento, come noto causato dal Governo Berlusconi prima e da quello Monti ancora in piedi. La sinistra può essere in grado, più di tutto il resto del centro sinistra di farsi ascoltare. Una sinistra più forte dentro un centro sinistra di governo è la garanzia per il popolo che rappresentiamo di trovare la necessaria sponda istituzionale per far valere diritti e aspirazioni al cambiamento.
Un ruolo determinante per l'affermazione di SEL lo avrà sicuramente la lista dei candidati che andremo a stilare oltre alla chiarezza dei programmi. Per questo proponiamo che nella lista sia rappresentato il più possibile il quadro delle iscritte e iscritti più attive e attivi e una larga rappresentanza di quel mondo che abbiamo incontrato nelle lotte del Municipio XV, unitamente ad istanze che non siamo riusciti ad incontrare, ma che rappresentano le criticità e le aspirazioni del mondo del lavoro e della società civile che si autoorganizza e si muove anche per proprio conto.
Come dimostrano le percentuali ottenute, intorno al 4,5%, alle elezioni del 2013, rispetto al 3,3% della scorse elezioni regionali del 2010, il nostro partito è in crescita nel Municipio XV.
Confermare questa tendenza alla crescita, ora più che mai, spetta soprattutto a tutte e tutti noi.
Data l'importanza degli argomenti da trattare e delle decisioni da prendere si prega di non mancare. Franco Moretti

Nessun commento: