mercoledì 13 gennaio 2010

Risultati primo sondaggio

Come avrete notato, dall'inizio dell'anno abbiamo deciso di sperimentare in questo blog lo strumento del sondaggio. Con tutte le limitazioni dovute all'impossibilità di controllare che chi vota sia effettivamente interessato o che la stessa persona non voti più volte, crediamo infatti che sia utile dimostrare se non altro l'interesse ad ascoltare la voce di chi è esterno al partito.
E' per questo che oltre a scegliere una delle opzioni che vi proponiamo abbiamo fatto in modo che si possano lasciare commenti nello spazio sottostante: per chi non si riconoscesse pienamente nelle risposte suggerite, o per chi volesse argomentare meglio la propria opinione. Noi le leggiamo e leggeremo tutte.

Per dimostrare che questi sondaggi non finiscono nel cestino, di volta in volta prima di sostituirli provvederemo a pubblicare i risultati e a fornire un nostro breve commento.


Prima di tutto i risultati oggettivi: 29 voti totali sono piuttosto pochi, ma chi ha votato merita una risposta. E col tempo speriamo che nasca l'abitudine di passare su questo blog anche soltanto per lasciare un voto e un'opinione.

L'alleanza col PD è l'opzione preferita: 7 persone la farebbero in ogni caso, 11 soltanto su programmi politici condivisi e discussi prima delle elezioni.
Il 34% dei votanti (dieci persone) preferirebbero invece che si formasse un partito più a sinistra del PD e costituito da SEL, Rifondazione Comunista e i Comunisti Italiani.
Soltanto una persona invece preferirebbe che SEL si candidasse in autonomia.


Un breve commento.
Crediamo si possano inserire i risultati del sondaggio in un quadro piuttosto chiaro. L’ elettorato di Sinistra Ecologia Libertà ha una vocazione evidente, quella ad assumersi responsabilità di governo. Si cerca l’unione con il Pd perché si riconosce in quella formazione politica l’ unico alleato credibile (forse più per numeri che per programmi) per poter ambire a spodestare l’attuale maggioranza e provare ad incidere nella vita politica del Paese.

Grazie a tutti, alla prossima.

Nessun commento: