
Lunedì 18 aprile sono stati cacciati dal campo della ex Mira Lanza dove vivevano da qualche anno circa 200 Rom, senza alcuna prospettiva di trovare una sistemazione in tempi brevi.
Nel campo vivevano almeno 45 bambini in età tra 0 mesi e dieci anni, donne, uomini e anziani dei quali molti malati e invalidi civili, non solo Rom, ma anche operai rumeni senza più lavoro nel loro paese.
Era un campo consolidato da anni, le famiglie qui hanno vissuto e messo al mondo figli, malgrado le condizioni di vita degli abitanti siano a rischio igienico, sanitario e sociale.
Ora queste persone, dopo aver avuto accoglienza per una notte nella comunità di base di S.Paolo, sono tornate ad aggirarsi per il territorio, piazzandosi a P.le della Radio.
Riteniamo che questi sgombri siano puramente propagandistici presso l'elettorato che vede temporaneamente sgombrare certe aree nel proprio quartiere senza preoccuparsi del fatto che, oltre ad essere incivile e inumano, è un provvedimento assolutamente inutile, anzi, dannoso.
2 commenti:
Ok, a parte il buonismo, come proponete di risolvere i problemi? Io abito a Muratella dove conviviamo da tre anni con un campo abusivo che ci intossica tutte le sere con la puzza di copertoni bruciati per fondere il rame. Gomma bruciata + rame = diossina...
Ve lo dico da persona di sinistra: basta col buonismo senza proposte. Non si può pensare sempre di parlare di integrazione quando le persone da integrare in molti casi non vogliono essere integrate. Bisogna anche parlare del rispetto delle regole, che deve valere per tutti gli abitanti di un territorio, abusivi o regolari che siano.
Marco Romagnuolo
Sono d'accordo col signor Romagnuolo. Il rispetto delle leggi vale per tutti, rom e non rom...
Perchè se io faccio vivere i miei figli in condizioni igienico sanitarie a rischio arrivano i servizi sociali e mi li tolgono e invece ai rom viene permesso?
Perchè se io pianto una tenda arriva la forestale e me la fa togliere? Perchè se io porto su un furgone mio figlio senza il seggiolino i vigili mi fanno la multa? Perchè io devo fare il bollino blu e i rom no? Perchè il signor Romagnuolo e la sua famiglia devono respirare i fumi tossici? Perchè io devo rischiare di cadere nel buco lasciato da un tombino rubato? Perchè dei treni devono fermarsi perchè hanno rubato il rame dei fili elettrici? Ecco, datemi una risposta a queste domande, datemi una proposta concreta per risolvere questo annoso problema!
P.S. Ho sempre votato a sinistra, ma se volete datemi pure della razzista (anche se io preferisco definirmi amante del rispetto delle regole)
Posta un commento